Libriamoci A.S. 2015/16

“Leggere,leggere, leggere…”è il motto della II edizione di LIBRIAMOCI. “Leggere, che passione!!!” è il titolo di uno dei percorsi didattici proposti dalla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “F.Sullo” di Paternopoli.

Durante tutto l’anno scolastico gli studenti, in momenti e occasioni sempre diverse, si trasformeranno in piccoli grandi lettori . All’interno di questo percorso due sono le proposte che si legano alla seconda edizione di “Libriamoci- Giornate di lettura nelle scuole”, evento proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. I due eventi proposti sono patrocinati e promossi dall’Amministrazione Comunale di Paternopoli, che ha attivamente voluto e sostenuto le iniziative, memore dell’entusiasmo,della partecipazione e del coinvolgimento dello scorso anno.

Mercoledì 28 Ottobre l’Auditorium dell’Istituto ospiterà lo spettacolo di narrazione “Con un Libro” dell’ Associazione culturale “Vernice Fresca” di Avellino, a cui seguiranno workshop di lettura per gli alunni della primaria e secondaria dell’Istituto.

Giovedì 5 Novembre, sempre nell’Auditorium, gli alunni delle classi prima e seconda media diventeranno attori, presentatori e promotori di libri per un giorno. Divisi in gruppi presenteranno e leggeranno brani tratti da un libro per loro significativo e importante, in questo modo cercheranno di coinvolgere gli altri alunni della scuola primaria e secondaria che leggere è fondamentale, che con un libro si possono esplorare mondi e tempi sconosciuti, che un libro apre la mente e migliora le nostre proprietà linguistiche e, soprattutto, ci apre la mente al pensiero, al cambiamento e al confronto. Per fare ciò useranno video, immagini, test ma soprattutto le parole e le suggestioni che esse evocano in ognuno di noi.

Il consiglio è di cercare di ritagliare nelle nostre vite dei momenti per leggere, perché come scrive Daniel Pennac “Il tempo per leggere, come quello per amare, dilata il tempo per vivere”.

Ognuno ha almeno un libro che in questo momento lo attende, bisogna solo ascoltarlo, sedersi comodamente e leggere, perché leggere un libro significa soprattutto entrare dentro di noi, nei nostri pensieri e nella nostra anima.

Buona lettura a tutti!

Prof.ssa Iona Berenice Losco/ins. Maria Teresa Filippone, consigliere comunale

Link libriamoci www.libriamociascuola.it (ricercare la Campania; Avellino e infine Paternopoli)